Department Five: Abbigliamento streetwear Made in Italy

Abbigliamento di qualità sartoriale prestato allo stile streetwear moderno dei primi anni 2000, una ricetta decisamente interessante! Department Five si presenta al pubblico nel 2007 come principale collegamento tra questi due mondi, solo all’apparenza molto distanti.
Il marchio infatti si impone subito all’interno del settore come avanguardia di un movimento al passo con lo stile delle nuove generazioni, che però non vogliono rinunciare al valore e alla durevolezza di un capo di alta qualità.

 

department-five-streetwear-made-in-italy-abbigliamento-lusso-giacche-luxury-uomo-donna

 

Sartoria dal sapore casual

Il marchio affonda le proprie radici nella storica tradizione sartoriale italiana, il trio di artigiani e designer ha infatti sempre promosso uno approccio appassionato e spontaneo, supportato però nelle competenze tecniche. Il risultato è un’attività autentica, sempre in linea con i trend e le ultime tendenze poichè appassionata di moda e di stile, un’azienda moderna che utilizza le più avanzate tecniche di produzione senza però mai allontanarsi dalla cultura artigianale da cui origina, profondamente radicata nel marchio e nei suoi valori.

La storia inizia nel lontano 1977 da un’iniziativa di Mario Cangini che, da grande appassionato di moda qual’è, fonda a Milano Marittima la boutique Space Number Five, un’istituzione destinata a lasciare un segno permanente sul modo di fare retail. L’attività, inizialmente dedicata ad individuare pezzi unici in svariati mercatini dell’usato locali si è rapidamente adeguata alle novità del settore, rivolgendosi prevalentemente a designer emergenti o addirittura alle prime esperienze (riuscendo ad instaurare rapporti personali con molti di loro, come accade con Rei Kawakubo di Comme des Garcons).

 

 

Le ispirazioni del brand: modernità con un gusto vintage

Questo universo, tanto rigoroso nelle proprie regole quanto indipendente da quelle esterne, attrae Nicola Silvagni, giovane talento appassionato di musica e moda. Dall’incontro con Mario nasce immediatamente una collaborazione duratura che porterà il primo ad entrare nel team Space, nel frattempo espanso con l’apertura di spazi anche nelle vicine località di Ravenna, Firenze e Cesena. Il sodalizio, maturato poi in un’amicizia schietta, complice e divertita, consente ai due di sviluppare uno stile fuori dal comune ed una sensibilità estetica particolare che combini elementi luxury e vintage senza farsi trascinare da una tendenza al retail esasperato comune al settore in quegli anni.

Il contesto storico e la creatività sviluppata, come spesso accade, formano la tempesta perfetta ed il brand diventa immediatamente una delle grandi scoperte del settore moda. Il debutto è inizialmente dedicato alla selezione maschile, questo consente a Nicola di soddisfare il suo desiderio di definire un guardaroba immediato, mixando sapientemente l’affascinante praticità dei capi d’abbigliamento militari e da lavoro, con una selezione di tessuti e modelli propri dell’ambiente rock e particolarmente di tendenza in quel momento. Grazie alla partnership con Catria Confezioni, la collezione riesce poi fin da subito a rivolgersi ai clienti finali, dimostrandosi semplice ma con un’importante personalità, settando inoltre una fascia di prezzo estremamente sostenibile per il tipo di articolo, sia per quanto riguarda la selezione abbigliamento che per i capispalla come giacche e giubbotti.

 

department-5-streetwear-made-in-italy

 

Personalità e ispirazione, lo stile Department Five

Fin dalla prima collezione, Department Five ha sempre dimostrato un’importante impronta creativa che, mescolata alla forte praticità dei suoi capi, ha negli ultimi anni contribuito a proiettarlo tra le grandi promesse del settore. Grazie al suo stile unico e riconoscibile, all’incredibile qualità dei capi e all’indole creativa sempre in linea con gli ultimi trend del mercato, il brand ha negli anni coltivato una clientela sempre più variegata, colpita dalle scelte forti ed estremamente personali condotte grazie ad una continua ricerca di tendenza sulle scene più esclusive come Londra, Los Angeles, New York, Tokyo e Parigi. Fin dalla prima collezione donna del 2010 (realizzata coniugando gli stilemi del menswear con il mood forte del momento storico) il marchio ha dimostrato di sapere interpretare il gusto e le esigenze di un nuovo target, trasversale nella sua globalità. Dopo un decennio di successo crescente, Department Five ha consolidato la sua posizione nel 2018, inaugurando il nuovo showroom a Milano e ridefinendo la rete vendita per gli anni a  venire, con un particolare focus sul mercato giapponese e, considerati i precedenti successi, non si può altro che intravedere una strada in discesa per questo fantastico brand.

Scopri le ultime novità Department Five e scegli il capo perfetto per te tra una selezione di Abbigliamento e Capispalla per Lui e per Lei, esplora la selezione e acquista comodamente da casa in tutta sicurezza all’interno della nostra boutique online!